L’arte della cucina è spesso apprezzata non solo per banali peccati di gola o esigenze di soddisfare il palato, ma anche per l’importante valore culturale. Proprio per questo alcuni chef amano valorizzare usi, costumi e tradizioni dei popoli grazie a ricette gustose ma soprattutto “etniche”. Studiare le peculiarità culinarie di determinati popoli è una passione che rende ancor più apprezzabile e originale qualsiasi piatto.
E’ il caso di Daniela Di Veroli, esperta in cucina ebraica. Sul suo sito www.danieladiveroli.com si possono ammirare ricette dietro le quali si nasconde un lungo studio sui segreti della cucina kosher e non solo.
Nata a Roma ma milanese di adozione, laureata in lingue e letterature straniere, Daniela Di Veroli ha cominciato a cucinare fin da giovanissima, sotto gli occhi della madre, la sua prima maestra dalla quale ha potuto apprendere le caratteristiche della tradizione culinaria giudaico-romanesca e le basi di quella italiana.
Una passione vissuta anche come occasione per approfondire quella che lei stessa definisce un “percorso culturale” finalizzato a studiare popoli, usi e tradizioni.
Da semplice hobby e poi diventata una vera professione. Da circa 10 anni Daniela Di Veroli è una personal chef, “cuoca a domicilio”, figura professionale assai richiesta all’estero e sempre più apprezzata anche in Italia. Dopo aver effettuato corsi e approfondimenti è entrata a far parte della Federazione Italiana Cuochi. Lavora per consolati esteri in Italia e per Enti e Associazioni, oltre ad insegnare.
Ama definirsi “chef culturale” in quanto sia nei corsi di cucina de lei tenuti sia nelle cene private in qualità di Personal Chef racconta la storia dei piatti e dei popoli ai quali appartengono, soffermandosi sul percorso e gli studi che l’hanno condotta alla realizzazione di un determinato piatto.
La sua formazione l’ha inoltre portata ad approfondire la conoscenza della cucina ebraica nei diversi paesi del mondo, scoprendo anche tracce di gruppi ebraici pressoché scomparsi.
“Il cibo deve nutrire corpo e anima, raccontare la storia di ogni piatto contribuisce ad arricchire il patrimonio culturale di ognuno di noi e a fare in modo che ogni pasto resti indimenticabile” dice Daniela Di Veroli.
Anche solo osservando le foto dei piatti pubblicati sul suo sito, non si può certo darle torto.