Antisemitismo, Antisionismo e Debunking

La gaffe del Messaggero: incolpa un “padre ebreo” ma l’omicidio è di un arabo cristiano

La notizia è che una ragazzina araba israeliana di famiglia cristiana è stata uccisa dal padre perché si è innamorata di un musulmano. Henriette Karra è morta a 17 anni, colpevole solo di essersi innamorata della persona sbagliata, perlomeno secondo la religiosissima famiglia.
Le testate straniere ne hanno parlato per tutta la giornata di ieri, ma l’unico giornale in lingua italiana è Il Messaggero di oggi, con un ritardo di qualche ora ed un terribile errore: nel titolo, sostiene che la ragazza uccisa sia ebrea, quindi anche il padre killer sia ebreo.
Un’informazione che non trova conferma in nessuna testata di lingua inglese, anche autorevole come il Washington Post, che specifica chiaramente che il padre killer sia cristiano e non ebreo.
Un errore molto probabilmente in buona fede da parte del Messaggero, che trattandosi di una notizia proveniente da Israele ha pensato che la famiglia della ragazzina fosse ebrea. Ma certo sinonimico di scarsa verifica dei fatti, soprattutto per dinamiche così delicate. Dare la colpa agli ebrei per l’omicidio di una ragazzina di 17 anni che si innamora di un musulmano potrebbe essere molto pericoloso.
Ci attendiamo la smentita del Messaggero

Clicca per commentare

Devi accedere per inserire un commento. Login

Rispondi

Torna Su