Liberilibri pubblica in italiano le Lettere di Yonathan Netanyahu, l’ufficiale comandante di Sayeret Matkal, unità d’élite dell’esercito israeliano, caduto in azione a soli trent’anni mentre era a capo del blitz di Entebbe per liberare oltre cento ostaggi ebrei e israeliani.
Yonathan detto Yoni (New York 1946-Entebbe 1976) era il fratello maggiore di Benjamin, attuale primo ministro israeliano, e di Iddo, radiologo e drammaturgo, autori della premessa e della postfazione del libro, curato e tradotto da Michele Silenzi, che ne firma anche l’Introduzione.
Yonathan è un giovane studente, nato in America e ammesso ad Harvard, che decide di tornare nel suo Paese, di rimanere nell’esercito e combattere per il suo ideale: la sopravvivenza di Israele. Nel corso della sua breve e intensa esistenza vissuta in uno stato di guerra permanente, continuamente in bilico fra il desiderio di studiare in America e il richiamo potente delle missioni militari in Israele, egli combatterà anche la Guerra dei sei giorni e quella dello Yom Kippur.
Le lettere che Yonathan Netanyahu scrive ai familiari, agli amici e alle donne della sua vita tra il 1963 e il 1976 rappresentano un involontario romanzo di formazione da cui emerge, fortissimo, l’attaccamento ai genitori e ai due fratelli minori Bibi (Benjamin) e Iddo, accanto al rapporto d’amore con la moglie Tutti prima e con Bruria poi.
Il brillante tenente colonnello israeliano traccia la drammatica parabola di un ragazzo che diventa adulto in fretta in uno dei luoghi più difficili del mondo: un documento storico, inusuale per i nostri tempi, che ci restituisce la dimensione eroica dell’uomo.
Yonathan Netanyahu, Lettere. Con una premessa e una postfazione di Benjamin e Iddo Netanyahu, Introduzione e traduzione di Michele Silenzi, Oche del Campidoglio, pagg. XXI-206, euro 16.00, ISBN 978-88-98094-30-1
Pingback: Yom Hazmauth a Milano: un 15 maggio da non perdere « Notizie « ADI – Amici di Israele