Antisemitismo, Antisionismo e Debunking

Il virus mutante: Capire l’antisemitismo | di Rabbi Lord Jonathan Sacks

Qui di seguito la trascrizione del discorso di Rabbi Lord Jonathan Sacks* alla conferenza “Il futuro delle comunità ebraiche in Europa” al Parlamento europeo il 27 Settembre 2016 a Bruxelles.

L’odio che inizia con gli ebrei non finisce mai con gli ebrei. Questo è quello che voglio che oggi capiate. Non sono stati solo gli ebrei che hanno sofferto sotto Hitler. Non sono stati solo gli ebrei che hanno sofferto sotto Stalin. E non sono solo gli ebrei che soffrono sotto ISIS o Al Qaeda o la Jihad islamica. Facciamo un grande errore se pensiamo che l’antisemitismo è una minaccia solo per gli ebrei. Si tratta di una minaccia, in primo luogo, per l’Europa e per le libertà per cui ha impiegato secoli per raggiungerla.

L’antisemitismo non riguarda gli ebrei. Riguarda gli antisemiti. Si tratta di persone che non possono accettare la responsabilità dei propri fallimenti e danno invece la colpa a qualcun altro. Storicamente, se tu fossi stato un cristiano al tempo delle Crociate, o un tedesco dopo la prima guerra mondiale,  visto che il mondo non si era rivelato nel modo in cui si credeva che sarebbe stato, è colpa degli ebrei. Questo è ciò che sta accadendo oggi. E non immaginate quanto sia pericoloso. Non solo per gli ebrei, ma per tutti quelli che amano la libertà, la compassione e l’umanità.

La comparsa dell’antisemitismo in una cultura è il primo sintomo di una malattia, il segnale d’allarme precoce di un crollo collettivo. Se l’Europa permette all’antisemitismo di prosperare, sarà l’inizio della fine dell’Europa. E quello che voglio fare in queste brevi osservazioni è semplicemente quello di analizzare un fenomeno pieno di vaghezza e di ambiguità, perché abbiamo bisogno di precisione e comprensione per sapere che cosa è l’antisemitismo, perché succede, perché gli antisemiti sono convinti che non sono antisemiti.

In primo luogo mi permetta di definire l’antisemitismo. Non gradire gli ebrei non è antisemitismo. Tutti noi abbiamo persone che non ci piacciono. Va bene; è umano; non è pericoloso. In secondo luogo, criticare Israele non è antisemitismo. Recentemente sono stato a parlare con alcuni studenti e mi hanno chiesto: “Criticare Israele è antisemitismo?”   Ho detto di no e ho spiegato la differenza. Ho chiesto loro: “Credete di avere il diritto di criticare il governo britannico?”  Tutti alzarono la mano. Poi ho chiesto, “Credete che la Gran Bretagna non abbia il diritto di esistere?“ Nessuno ha alzato la mano. Ho detto “Ora conoscete la differenza”, e tutti avevano capito.

Antisemitismo significa negare il diritto degli ebrei di esistere collettivamente come ebrei, con gli stessi diritti di tutti gli altri. Assume forme diverse in epoche diverse. Nel Medioevo, gli ebrei sono stati odiati a causa della loro religione. Nel XIX e all’inizio del ventesimo secolo furono odiati a causa della loro razza. Oggi sono odiati a causa del loro Stato nazionale, lo stato di Israele. Assume forme diverse, ma rimane la stessa cosa: l’idea che gli ebrei non hanno diritto di esistere come esseri umani liberi e uguali agli altri.

Se c’è una cosa che né io né i miei contemporanei ci aspettavamo, era che l’antisemitismo sarebbe riapparso in Europa con ancora la vivida memoria della Shoah. Il motivo per cui non ce lo aspettavamo era che l’Europa aveva intrapreso il più grande sforzo collettivo di tutta la storia con il fine di garantire che il virus dell’antisemitismo non avrebbe mai più infettato la politica. È stato un magnifico sforzo della legislazione antirazzista, dell’educazione sull’Olocausto e del dialogo interreligioso. Ma l’antisemitismo è tornato, nonostante tutto.

Il 27 gennaio 2000, i rappresentanti di 46 governi di tutto il mondo si sono riuniti a Stoccolma per rilasciare una dichiarazione collettiva in ricordo dell’Olocausto e la lotta continua contro l’antisemitismo, il razzismo e il pregiudizio. Poi venne 9/11, e in pochi giorni teorie del complotto hanno inondato internet sostenendo che era opera di Israele e del suo servizio segreto, il Mossad. Nell’aprile 2002, a Pasqua, ero a Firenze con una coppia di ebrei di Parigi quando hanno ricevuto una telefonata dal loro figlio, che disse loro: “Mamma, papà, è il momento di lasciare la Francia. qui per noi non è più sicuro.”

Nel maggio 2007, in un incontro privato qui a Bruxelles, ho detto ai tre leader europei, al momento, Angela Merkel, presidente del Consiglio europeo, José Manuel Barroso, Presidente della Commissione europea, e Hans-Gert Pöttering, Presidente del Parlamento europeo, che gli ebrei d’Europa cominciavano a chiedersi se in Europa ci fosse un futuro per gli ebrei.

Questo è stato più di nove anni fa. Da allora, le cose sono peggiorate. Già nel 2013, prima di alcuni dei peggiori incidenti, l’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali ha rilevato che quasi un terzo degli ebrei d’Europa considerasse emigrare a causa dell’antisemitismo. In Francia la percentuale era del 46 per cento; in Ungheria il 48 per cento.

Lasciate che vi chieda questo. Che tu sia ebreo o cristiano o musulmano: vorresti stare in un paese in cui è necessaria una polizia armata che vi fa la guardia mentre pregate? Dove i vostri bambini hanno bisogno di guardie armate per proteggere la loro scuola? Dove, se si indossa un segno della vostra fede in pubblico, si rischia di essere molestato o attaccato? Dove, quando i vostri figli vanno all’università, vengono  insultati e intimiditi a causa di ciò che sta accadendo in qualche altra parte del mondo? Dove, quando presentano la propria opinione della situazione vengono sbeffeggiati e messi a tacere?

Questo sta accadendo agli ebrei in tutta Europa. In ogni singolo paese d’Europa, senza eccezione, gli ebrei temono per il loro futuro e per quello dei loro figli. Se continua così, gli ebrei continueranno a lasciare l’Europa, fino a quando, salvo i malati e gli anziani, l’Europa sarà finalmente diventata Judenrein.

Come è successo? È successo nel modo in cui i virus sconfiggono da sempre il sistema immunitario umano, vale a dire, con la mutazione. Il nuovo antisemitismo è diverso dal vecchio antisemitismo, in tre modi. Ne ho già detto uno. Una volta gli ebrei erano odiati a causa della loro religione. Poi sono stati odiati a causa della loro razza. Ora sono odiati a causa del loro stato nazionale. La seconda differenza è che l’epicentro del vecchio antisemitismo era l’Europa. Oggi è il Medio Oriente e viene comunicato a livello globale con i nuovi media elettronici.

Il terzo è particolarmente preoccupante. Lasciatemi spiegare. È facile odiare, ma difficile giustificare l’odio pubblicamente. Nel corso della storia, quando le persone hanno cercato di giustificare l’antisemitismo, lo hanno fatto con il ricorso alla più alta fonte di autorità disponibili all’interno della cultura. Nel Medioevo, era la religione. Così abbiamo avuto un antigiudaismo religioso. Nell’Europa post-illuminista era la scienza. Così abbiamo avuto le basi gemelle della ideologia nazista, il darwinismo sociale e il cosiddetto studio  scientifico della razza. Oggi la più alta fonte di autorità in tutto il mondo sono i diritti umani. Ecco perché Israele – l’unica democrazia pienamente funzionante in Medio Oriente, con una stampa libera e potere giudiziario indipendente  – viene regolarmente accusata dei cinque peccati cardinali contro i diritti umani: il razzismo, l’apartheid,i  crimini contro l’umanità, la pulizia etnica e tentato genocidio.

Il nuovo antisemitismo è mutato in modo che ogni praticante di esso può negare che lui o lei è un antisemita. Dopo tutto, diranno, io non sono un razzista. Non ho alcun problema con gli ebrei o ebraismo. Ho solo un problema con lo Stato di Israele. Ma in un mondo di 56 nazioni musulmane e 103 cristiane, c’è un solo stato ebraico, Israele, che costituisce un quarto dell’uno per cento delle terre del Medio Oriente. Israele è l’unico dei 193 paesi membri delle Nazioni Unite il cui suo diritto di esistere viene regolarmente sfidato, con uno Stato, l’Iran, e molti, molti altri gruppi, che si dedicano alla sua distruzione.

Antisemitismo significa negare il diritto degli ebrei di esistere in quanto ebrei, con gli stessi diritti di tutti gli altri. La forma che ha preso oggi è quella dell’anti-sionismo. Naturalmente, vi è una differenza tra sionismo e il giudaismo, e tra ebrei e israeliani, ma questa differenza per i nuovi antisemiti non esiste. Erano ebrei non israeliani coloro che sono stati assassinati in attacchi terroristici a Tolosa, Parigi, Bruxelles e Copenaghen. Anti-sionismo è l’antisemitismo del nostro tempo.

Nei medioevo gli ebrei sono stati accusati di aver avvelenato i pozzi, della diffusione della peste e di uccidere bambini cristiani per usare il loro sangue. Nella Germania nazista sono stati accusati di controllare sia l’America capitalista  che la Russia comunista. Oggi sono accusato di gestire ISIS così come l’America. Tutti i vecchi miti sono stati riciclati, dalla diffamazione del sangue (Blood Libel) ai Protocolli dei Savi di Sion. Le vignette che inondano il Medio Oriente sono cloni di quelle pubblicate in Der Sturmer, uno dei veicoli primari della propaganda nazista tra il 1923 e il 1945.

L’ultima arma del nuovo antisemitismo è abbagliante nella sua semplicità. Funziona così. L’Olocausto non deve mai più accadere. Ma gli israeliani sono i nuovi nazisti; i palestinesi sono i nuovi ebrei; tutti gli ebrei sono sionisti. Pertanto i veri antisemiti del nostro tempo non sono altro che gli stessi ebrei. E queste non sono opinioni marginali. Esse sono diffuse in tutto il mondo musulmano, comprese le comunità in Europa, e stanno lentamente infettando l’estrema sinistra, l’estrema destra, gli ambienti accademici, i sindacati, e anche alcune chiese. Essendosi curata del virus dell’antisemitismo, l’Europa è nuovamente infettata dalle parti del mondo che non hanno fatto la resa dei conti che l’Europa ha intrapreso una volta che i fatti dell’Olocausto erano diventati noti.

Come si può arrivare a credere a simili assurdità?
Questo è un argomento vasto e complesso, e ho scritto un libro su di esso, ma la spiegazione più semplice è questa. Quando le cose vanno così male a un gruppo, i suoi membri possono porsi una delle due domande: “Che cosa abbiamo fatto di sbagliato?” oppure “Chi ha fatto questo?” L’intero destino del gruppo dipenderà da cosa si sceglie.

Se ci si chiede: “Che cosa abbiamo fatto di sbagliato?”  ha inizio l’auto-critica, essenziale per una società libera. Se ci si chiede: “Chi ha fatto questo?” ci si definisce come una vittima. Verrà poi cercato un capro espiatorio da incolpare per tutti i suoi problemi. Classicamente questi sono stati gli ebrei.

L’antisemitismo è una forma di fallimento cognitivo e succede quando i gruppi ritengono che il loro mondo sia fuori controllo. È iniziato nel Medioevo, quando i cristiani, visto che l’Islam li aveva sconfitti in luoghi che consideravano appartenessero a loro, in particolare Gerusalemme. Fu allora che, nel 1096, nel loro cammino verso la Terra Santa, i crociati si fermarono prim a massacrare le comunità ebraiche del Nord Europa. Nasce in Medio Oriente nel 1920 con il crollo dell’Impero Ottomano. L’antisemitismo riemerse in Europa nel 1870, in un periodo di recessione economica e di risorgente nazionalismo. Ed è ri-apparso ora in Europa per le stesse ragioni: la recessione, il nazionalismo, e una reazione contro gli immigrati e altre minoranze. L’antisemitismo accade quando la politica della speranza lascia il posto alla politica della paura, che diventa rapidamente la politica dell’odio.

Questo poi riduce i problemi complessi a delle semplicità. Si divide il mondo in bianco e nero, vedendo tutto il male da una parte e tutto il vittimismo dall’altra. Si individua un gruppo tra un centinaio di  offenditori a cui dare la colpa. L’argomento è sempre lo stesso. Noi siamo innocenti; loro sono colpevoli. Ne consegue che se vogliamo essere liberi, loro, gli ebrei o lo stato di Israele, devono essere distrutti. Questo è il modo in cui iniziano i grandi crimini.

Gli ebrei sono stati odiati perché erano diversi. Erano la minoranza non cristiana più cospicua in un’Europa cristiana. Oggi sono la presenza non-musulmano più cospicua in un Medio Oriente islamico. L’antisemitismo è sempre esistito per l’incapacità di un gruppo a lasciar spazio alla differenza. Nessun gruppo che lo adotta non sarà mai in grado di creare una società libera.

Così finisco dove ho cominciato. L’odio che inizia con gli ebrei non finisce mai con gli ebrei. L’antisemitismo è riguarda solo secondariamente gli ebrei. In primo luogo si tratta del fallimento dei gruppi ad accettare la responsabilità per i propri fallimenti, e di costruire il proprio futuro con i propri sforzi. Nessuna società che ha favorito l’antisemitismo ha mai sostenuto la libertà o i diritti umani o la libertà religiosa. Ogni società guidata dall’odio inizia cercando di distruggere i suoi nemici, ma finisce per distruggere se stesso.

L’Europa di oggi non è fondamentalmente antisemita. Ma ha permesso l’antisemitismo di entrare attraverso i nuovi media elettronici. Essa non ha riconosciuto che il nuovo antisemitismo è diverso dal vecchio. Oggi non siamo di nuovo nel 1930. Ma stiamo arrivando vicino al 1879, quando Wilhelm Marr fondò in Germania la Lega degli anti-semiti; al 1886 quando Édouard Drumont pubblicò La France Juive; e il 1897, quando Karl Lueger divenne sindaco di Vienna. Questi sono stati momenti chiave nella diffusione dell’antisemitismo, e tutto quello che dobbiamo fare oggi è quello di ricordare che ciò che è stato detto allora sugli ebrei viene detto oggi riguardo allo stato ebraico.

La storia degli ebrei in Europa non è sempre stata una storia felice. Il trattamento dell’Europa riguardo agli ebrei ha aggiunto alcune parole al vocabolario umano: disputa, conversioni forzate, inquisizione, espulsione, autodafé, ghetto, pogrom e Olocausto, parole scritte con lacrime ebree e sangue ebraico. Eppure, a prescindere da tutto ciò, gli ebrei amavano l’Europa e hanno contribuito ad essa alcuni dei suoi più grandi scienziati, scrittori, accademici, musicisti, modellatori della mente moderna.

Se l’Europa si lascia trascinare ancora una volta su questa strada, questa sarà la storia raccontata nei tempi a venire. Prima vennero per gli ebrei. Poi per i cristiani. Poi per i gay. Poi per gli atei. Fino a quando non ci fu più niente dell’anima dell’Europa, ma solo un lontano e sbiadito ricordo.

Oggi ho cercato di dare voce a coloro che non hanno voce. Ho parlato a nome dei Rom, Sinti, omosessuali, dissidenti, mentalmente e fisicamente disabili uccisi, e un milione e mezzo di bambini ebrei uccisi a causa della religione dei loro nonni. A loro nome, io vi dico: “Tu sai dove va a finire quella strada. Non andare lì di nuovo”.

Voi siete i leader europei. Il suo futuro è nelle vostre mani. Se non fate niente, gli ebrei se ne andranno, la libertà in europea morirà, e ci sarà una macchia morale sul nome dell’Europa, che tutta l’eternità non cancellerà.

Fermatevi ora, mentre c’è ancora tempo.

(Traduzione di Diego Ibrahim Manca)

* Rabbi Lord Jonathan Sacks, già Gran Rabbino della Gran Bretagna e del Commonwealth. Quale capo spirituale delle Sinagoga Unita di Londra, la più grande sinagoga del Regno Unito, Sacks è stato il Rabbino Capo degliebrei ortodossi britannici dal 1991 al 2013.

Dopo aver lasciato la succitata carica nel 2013, e in aggiunta ai suoi tour di conferenze e prolifica attività di scrittore, Sacks insegna alla New York University e alla Yeshiva University quale professore emerito di filosofia ebraica. È stato inoltre nominato professore di Legge, Etica e Bibbia al King’s College London.

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