Il mese scorso, l’organizzazione umanitaria palestinese IHCR (Independent Commission for Human Rights) ha diffuso una relazione che spiega come nei centri di detenzione di Hamas e dell’Autorità Palestinese, nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania, venga praticata la tortura per fare in modo che i sospetti confessino durante gli interrogatori. A riferirlo è l’agenzia di stampa palestinese indipendente Ma’an.
Il dottor Ammar Dwaik, direttore generale dell’IHCR, ha spiegato che le torture usate sono “frustate, insulti, privazione del sonno, botte sotto le piante dei piedi, la tortura dell'”Aeroplano” (appendere il prigioniero per le braccia, con le mani legate dietro la schiena)“, nonostante la legge impedisca espressamente di torturare i detenuti. La relazione afferma che questo avviene con la complicità delle forze di sicurezza dell’Autorità Palestinese, che sono a conoscenza delle torture.
Il 16 dicembre 2015 l’agenzia di stampa palestinese indipendente Ma’an ha riportato
“La Commissione Indipendente per i Diritti Umani ha ricevuto 292 denunce da parte di cittadini per quanto riguarda la tortura, maltrattamenti e aggressioni fisiche in Cisgiordania, e 928 nella Striscia di Gaza solo quest’anno [2015] … la maggior parte dei tipi di torture e aggressioni fisiche avvengono durante le manifestazioni, la detenzione e gli interrogatori nei centri di detenzione, al fine di estorcere confessioni “.
Tutti i casi di tortura sotto la giurisdizione dell’Autorità Palestinese violano il diritto palestinese. Il portavoce ufficiale delle forze di sicurezza dell’AP in Cisgiordania, Adnan Al-Damiri, ha dichiarato in risposta alla relazione della Commissione che chi si renda responsabile di tortura “è un criminale e deve essere perseguito“.
Secondo il sito web ICHR, l’organizzazione è stata fondata nel 1993 “per decreto presidenziale emanato dal presidente Yasser Arafat nella sua qualità di Presidente dello Stato di Palestina e presidente dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina. Il decreto è stato successivamente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nel 1995. ICHR ha cominciato la sua attività nel 1994, il primo Commissario Generale è stato il dottor Hanan Ashrawi“.