Come già accaduto in passato e, recentemente, durante il Ramadan, il venerdì santo islamico si trasforma in occasione per sfogare odio e spargere terrore a Gerusalemme. Questa mattina, nella Spianata delle Moschee vicino alla Porta dei Leoni della Città Vecchia della capitale israeliana, c’è stata una sparatoria. La polizia ha fatto sapere che “I terroristi sono stati neutralizzati”. La radio militare ha invece dato la notizia parlando di “tre assalitori palestinesi” armati di due fucili e una pistola che sarebbero state trafugate all’interno della Spianata.
Tre israeliani sono stati feriti, tra cui due che versano in gravi condizioni. Secondo i media locali i feriti sono tutti agenti di polizia.
La Spianata delle Moschee è stata immediatamente chiusa e le preghiere musulmane del venerdì al Monte del Tempio sono state cancellate.
Poco meno di un mese fa una poliziotta israeliana di 23 anni, Hadas Malka, era stata accoltellata ed uccisa da un terrorista palestinese sempre a Gerusalemme, durante il venerdì santo che aveva chiuso il Ramadan.
Il capo della polizia della capitale israeliana, Yoram Halevy, aveva ipotizzato che i terroristi potessero essere giunti dalla Giudea e Samaria proprio in occasione delle preghiere del Ramadan.
“Durante il Ramadan c’è un gran numero di giovani (palestinesi) che entrano senza permesso, usufruiscono del Ramadan per entrare a Gerusalemme”, aveva detto, aggiungendo che “queste sono le conseguenze”.
AGGIORNAMENTO:
I tre terroristi di stamattina erano arabi israeliani di Um Al-Fahm, cittadina a 20 km di Jenin, nel distretto di Haifa….
Pubblicato da L'Informale su Venerdì 14 luglio 2017
NUOVO AGGIORNAMENTO:
Le vittime dell'attentato di oggi a Gerusalemme:Kamil Shanan di Hurfeish;Hail Sattawi di Maghar.Sono due poliziotti…
Pubblicato da L'Informale su Venerdì 14 luglio 2017