Le informazioni si basano su luoghi comuni ormai diffusi e radicati su Israele, ma anche su autentiche invenzioni di sana pianta.
Proviamo a rispondere punto su punto. Le nostre risposte sono in neretto.
Quale sarebbe la legge che lo stabilisce? Nessuna, perché non esiste. Non a caso non è citata.
-Lo sapevate che, nonostante la sua recentissima fondazione, (1948) è il Paese che ha collezionato il maggior numero di risoluzioni di condanna dell’ONU?
Sulle risoluzioni Onu rimandiamo ad un nostro articolo del 18 dicembre scorso e ad un altro più recente del 17 marzo.
-Lo sapevate che nega sistematicamente il diritto di voto alla maggioranza palestinese, che altrimenti eleggerebbe il proprio Governo?
La maggioranza palestinese in Israele? Ma da quando? Esistono gli arabi israeliani che rappresentano circa il 20% della popolazione israeliana e hanno gli stessi diritti di tutti i cittadini di Israele, tra cui quello di voto.
-Lo sapevate che ammette legalmente la tortura come metodo poliziesco e di coercizione, passando inosservato agli occhi di Amnesty International?
La Corte Suprema Israeliana ha vietato la pratica della tortura per i detenuti nel 1999. Amnesty International in un rapporto su Israele ha scritto “In Israele e nei Territori Occupati Palestinesi, la tortura al momento dell’arresto e durante gli interrogatori dei detenuti palestinesi rimane motivo di grande preoccupazione”. Quindi è falso sia affermare che in Israele la tortura sia legale sia che Amnesty International non si occupi di Israele. E’ invece documentata la tortura di detenuti e oppositori politici a Gaza e in Cisgiordania.
-Lo sapevate che è stato condannato da una risoluzione dell’ONU del 1974 che definiva il sionismo come ideologia razzista?
L’Onu è piuttosto ricorrente in questa serie di domande dal titolo “Lo Sapevate che”. Per quanto riguarda la risoluzione in questione, vi rimandiamo nuovamente alla lettura di questo articolo.
– Lo sapevate che le targhe palestinesi sono di colore diverso per distinguere gli ebrei dai non-ebrei?
Se è vero, come è improbabile, sarà una decisione dell’Autorità Palestinese motivata dall’antisemitismo, non di Israele. In Israele sicuramente non è così.
– Lo sapevate che Israele assegna l’85% dell’ acqua agli ebrei ed il 15% restante è diviso fra tutti i Palestinesi nei territori? Per esempio ad Hebron, l’85% dell’acqua è convogliato a circa 400 coloni, mentre il 15% deve essere diviso 120.000 Palestinesi?
Una vecchia bugia, propaganda palestinese cui era cascato pure l’attuale presidente della Commissione Europea, Martin Schulz. In realtà l’Autorità Palestinese consuma 200 milioni di metri cubi di acqua ogni anno, dei quali più di 50 milioni forniti da Israele: vale a dire più di quanto Israele dovrebbe fornire, in base agli accordi di Oslo e di Parigi.
-Lo sapevate che occupa impropriamente ampi territori fregandosene dei continui avvertimenti da parte della Comunità Internazionale?
Gli “ampi territori” sarebbero gli insediamenti in Cisgiordania? Vi rimandiamo a questo articolo.
– Lo sapevate che gli Stati Uniti danno ai sionisti 5 miliardi di dollari di aiuti ogni anno?
L’unica fonte trovata in rete parla di 3 miliardi (non 5) di dollari all’anno di aiuti ad Israele, ma anche 2 ad Egitto e Giordania e mezzo miliardo all’Anp, che riceve cospicui finanziamenti anche dall’Ue.
– Lo sapevate che gli aiuti che annualmente gli Stati Uniti concedono ad Israele sono maggiori di quelli che gli Stati Uniti assegnano all’intero continente africano?
Lo sostiene la stessa fonte citata sopra. Se è così, sono scelte americane che non dipendono da Israele.
– Lo sapevate che Israele è l’unico paese del Medio Oriente che ha armi nucleari?
Iran e Siria sono stati accusati di possedere un programma nucleare militare, così come l’Arabia Saudita. La Libia con Gheddafi e l’Iraq con Saddam Hussein hanno invece pianificato di dotarsi di armi nucleari pur avendo aderito al trattato di non proliferazione nucleare.
Israele non ha mai condotto test nucleari ufficiali.
– Lo sapevate che Israele è l’ unico paese del Medio Oriente che rifiuta di firmare il trattato di non proliferazione nucleare?
Iraq, Libia, Arabia Saudita, Siria ed Iran invece l’hanno violato pur avendolo sottoscritto. Israele è piuttosto l’unico paese del Medio Oriente sul quale incombe una minaccia di distruzione.
– Lo sapevate che Israele attualmente occupa i territori di una nazione sovrana (la Siria) sfidando impunemente le risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite?
Israele occupa le disabitate Alture del Golan, dalle quali i siriani lanciavano missili contro Israele.
– Lo sapevate che Israele ha ordinato l’assassinio dei suoi nemici politici in altri paesi (le famose ‘operazioni chirurgiche’…)?
“Nemici politici” formula politicamente corretta per indicare terroristi.
– Lo sapevate che gli ufficiali dell’Alto Comando delle forze israeliane hanno ammesso pubblicamente di giustiziare i prigionieri di guerra disarmati?
Per essere credibile e anche verificabile, questa notizia avrebbe bisogno almeno di una fonte, o di un nome, perlomeno di uno di questi ufficiali. Chi sono e cosa hanno detto “pubblicamente”? Non lo sappiamo e in rete non si trova nulla.
– Lo sapevate che Israele rifiuta di perseguire i soldati che hanno riconosciuto ed ammesso l’esecuzione dei prigionieri di guerra?
Anche in questo caso la ricerca su internet non ci aiuta, non esistendo fonti. Sappiamo invece di numerose condanne nei confronti di soldati israeliani che non si sono attenuti alle regole di ingaggio: condanne o inchieste anche recenti, come a carico del soldato che pochi giorni fa ha sparato ad un aggressore palestinese ferito e immobile a terra.
– Lo sapevate che Israele confisca ordinariamente i depositi bancari, i commerci e la terra e rifiuta di pagare le compensazione a coloro che le subiscono?
Depositi bancari e commerci? A chi? In quali occasioni? Esistono esempi? Anche in questo caso mancano fonti. E’ capitato che Israele abbia confiscato terreni non utilizzati o la cui proprietà non è stata dimostrata.
– Lo sapevate che Israele si oppone o ignora 69 risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite?
Ci risiamo con l’Onu…
– Lo sapevate che l’ odierno Israele si estende su di un territorio sul quale esistevano oltre 400 villaggi palestinesi ora scomparsi?
E’ il risultato della guerra arabo-israeliana del 1948-1949, che i Paesi arabi hanno dichiarato al neonato stato di Israele.
– Lo sapevate che i quattro primi ministri dell’Israele (Begin, Shamir, Rabin e Sharon) hanno partecipato ad azioni terroristiche o altri attacchi contro civili, a massacri di donne e bambini, ad espulsioni forzate dei civili dai loro villaggi?
Partecipare ad “azioni terroristiche o altri attacchi contro civili” vuol dire tutto e niente, in guerra basta essere stati soldati per essere accusati di aver massacrato anche civili, donne e bambini. I quattro primi ministri elencati, da giovani hanno partecipato ad azioni militari, ma soltanto due hanno fatto parte di gruppi definiti terroristi o formazioni paramilitari: Begin e Shamir.
Menachem Begin era leader dell’Irgun, gruppo di Resistenza sionista di destra, responsabile dell’attentato al King David Hotel di Gerusalemme, ma da Primo ministro ha riconsegnato il Sinai all’Egitto e vinto il premio nobel della pace.
Yitzhak Shamir è stato influente esponente della Banda Stern.
Yitzhak Rabin è stato invece uno dei fondatori del Palmach, l’esercito regolare degli insediamenti ebraici nella Palestina britannica. Da primo ministro ha firmato gli accordi di Oslo e vinto il premio nobel della pace, prima di essere assassinato.
Ariel Sharon è stato anch’egli soldato, ha combattuto nella guerra del 1948-49 ed è stato gravemente ferito. Su di lui come ministro della Difesa pesa il massacro di Sabra e Shatila, ordito dalla falangi armate libanesi. Sharon è stato giudicato indirettamente responsabile ma non complice da una Commissione istituita dal governo israeliano.
– Lo sapevate che il ministero degli esteri israeliano paga due ditte americane di pubbliche relazioni per promuovere Israele agli Americani?
Forse non basterà a combattere la propaganda filo-palestinese delle Ong, Organizzazioni non governative, dei media che ribaltano i ruoli di aggressori e aggredito, persino organizzazioni studentesche nei campus. Una propaganda che si basa spesso su pietismo e distorsione dei fatti, come dimostrano queste domande su “cose che non sapevamo”.
A proposito, quali sono queste due ditte di pubbliche relazioni?
– Lo sapevate che il governo di coalizione di Sharon include un partito xenofobo – Molodet -che sostiene l’espulsione di tutti i Palestinesi dai territori occupati?
Molodet non è nulla in confronto ad Hamas che governa la Striscia di Gaza.
– Lo sapevate che gli insediamenti illegali sono aumentati durante gli otto anni trascorsi dagli accordi di Oslo?
Ancora gli “insediamenti”. E vi rimandiamo ancora a questo articolo.
– Lo sapevate che la costruzione di nuove colonie è più che raddoppiata durante il governo del ‘moderato’ Barak rispetto al tempo dell”estremista’ Netanyahu?
E allora teniamoci ben volentieri Netanyahu!
– Lo sapevate che Israele ha dedicato un francobollo ad un uomo che ha attaccato un bus civile uccidendo diverse persone ed ha dedicato un monumento ad un fanatico colono – Baruch Goldestein – che nel 1996 uccise senza motivo più di 30 musulmani in preghiera?
E’ ovviamente una menzogna. Non è mai esistito alcun francobollo dedicato a Baruch Goldstein (senza la e), anzi i suoi seguaci sono stati subito arrestati e nel 1999 l’esercito israeliano ha smantellato il santuario che era stato costruito presso il luogo della sua sepoltura. Riguardo invece il fantomatico uomo che ha attaccato un bus civile, non essendo specificato il nome e pubblicate fonti non possiamo fare ricerche.
– Lo sapevate che Israele è l’unico paese al mondo in cui la tortura verso i prigionieri e detenuti è legale?
Falso, già smentito sopra.
– Lo sapevate che i rifugiati palestinesi compongono maggior parte della popolazione di rifugiati del mondo?
Sì, ed è una vera anomalia. L’abbiamo già contestata.