Non poteva mancare l’ineffabile Giulietto Chiesa nel meraviglioso e incantato mondo del teatrino di “Pallywood”. Il guru dei cospirazionisti di tutto il mondo ne ha combinata un’altra delle sue: sulla pagina facebook che porta il suo nome è stata pubblicata una foto del 2009 che ritrae una bambina turca, spacciata per immagine di Gaza
La fan page in questione ospita anche le note firmate da Giulietto Chiesa in persona. Non c’è ragione di credere che non sia il giornalista a pubblicare ogni contenuto. Ma anche se fosse un collaboratore, Giulietto Chiesa dopo tre giorni non ha ancora smentito o rimosso l’immagine.
Che foto è quella che Giulietto Chiesa sostiene essere “la foto di una bambina palestinese, di Gaza“?
Questa
E’ una bella foto. Giulietto Chiesa si commuove, la definisce degna di un premio fotografico e comunica di averla ricevuta da una lettrice. Non verifica ed aggiunge: “Guardate bene. Chiude gli occhi della sua bambola, perché non veda la mostruosità di una guerra di sterminio. E’ una fotografia che dovrebbe girare il mondo. Riproducetela. I bambini hanno più umanità dei grandi. I nostri figli dovrebbero farne un poster e metterlo nelle loro stanze”
Piango per il nostro egoismo collettivo“.
Tutto bello, strappalacrime, in perfetto stile “Pallywood”. Ma la fonte, quello stesso Giulietto Chiesa che sostiene che l’11 settembre sia frutto di un complotto pluto-giudaico-massonico, assicura che gli Usa si siano tirati giù da soli le torri gemelle e si aggiunge alla massa di utenti facebook che pubblicano immagini di bambini con la varicella spacciandole per danni provocati dalle bombe al fosforo bianco, impone una certa cautela.
Ed in effetti, quell’immagine è una bufala.
La foto ritrae infatti una bambina turca. E risale al 2009, ben cinque anni fa. C’entra davvero nulla con Gaza e le bombe israeliane. E’ la foto di una bimba di Bursa, città situata a sud del mare di Marmara, in Turchia. Si può trovare sul sito www.trekearth.com. Si possono notare i commenti che risalgono all’ottobre del 2009.
Pingback: La bufala anti-israeliana che conquista twitter – L'Informale