Gli occhi del mondo si spostano sul quartiere ebraico della capitale: oggi, dalle 16, la storica visita di Papa Francesco che arriverà a Largo 16 ottobre 1943. Nel primo pomeriggio lascerà Città del Vaticano e attraverserà il Tevere per raggiungere l’ex Ghetto.
Papa Francesco è il terzo Pontefice a varcare la soglia del Tempio maggiore romano: il primo a entrare nella Sinagoga nel 1986 fu Papa Giovanni Paolo II, poi Benedetto XVI il 17 gennaio del 2010.
Ad accogliere Papa Francesco il presidente della comunità ebraica romana, Ruth Dureghello, il presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane (Ucei), Renzo Gattegna, il presidente della Fondazione Museo della Shoah, Mario Venezia. Alle 16.20 l’ingresso nella Sinagoga dove ci saranno tra gli altrii vice presidenti Claudia Fellus e Ruben Della Rocca. Sulla scalinata della Sinagoga a riceverlo sarà il rabbino capo Rav Riccardo Di Segni.
Per seguire in diretta la visita di Papa Francesco al Tempio Maggiore di Roma basterà sintonizzarsi su Rai 1 o in diretta streaming dalle ore 15.50 sul sito www.romaebraica.it. Aggiornamenti in tempo reale su Facebook e live Tweet su twitter.com/romaebraica.
Fonte: Progetto Dreyfus