Il Guinness dei Primati ha confermato che un 112enne israeliano sopravvissuto all’Olocausto è l’uomo più vecchio del mondo. Il suo nome è Yisrael Kristal, il suo status è stato confermato in seguito alla verifica di alcuni documenti scoperti in Polonia negli ultimi mesi che dimostrano la sua età.
La famiglia di Kristal dice che è nato in Polonia il 15 settembre 1903, tre mesi prima che i fratelli Wright volassero con il primo aereo.
Ha vissuto nel paese fino all’occupazione nazista durante la seconda guerra mondiale, quando è stato infine inviato al famigerato campo di sterminio nazista di Auschwitz.
Finora, il più vecchio documento di famiglia era il certificato del suo matrimonio a 25 anni, ma i regolamenti del Guinness impongono che vi sia una documentazione dei primi 20 anni di vita di una persona.
Un nuovo documento è stato recentemente scoperto in un archivio polacco e dimostra che Yisrael Kristal fosse residente a Lodz nel 1918, all’età di 15 anni.
Kristal è nato a nella città di Žarnov. La famiglia si è trasferita poi a Lodz, dove Kristal ha lavorato nella fabbrica dolciaria di famiglia. Quando il quartiere ebraico della città è diventato un ghetto sotto l’occupazione nazista, Kristal è stato inviato ad Auschwitz. Sua moglie è morta, ma lui è sopravvissuto, arrivando a pesare appena 37 kg (81 libbre) alla fine della guerra. La figlia Shula Kuperstoch ha raccontato: “Nonostante questo ha ripreso le forze e alla fine si è trasferito in Israele”.
E’ andato a vivere nella città settentrionale di Haifa e ha aperto un negozio di caramelle, per poi risposarsi.
Kristal stesso non rilascia interviste siccome la sua salute è fragile, ma Kuperstoch dice che è di buon umore. “E’ un uomo molto positivo, molto ottimista e di buon cuore,” ha rivelato.
In un’intervista nel 2014 con i media israeliani, a Kristal è stato chiesto cosa mangiasse per vivere così a lungo.
“Non c’era sempre il cibo nei campi. Ho mangiato quello che mi è stata dato. Mangio per vivere e non vivo per mangiare ” ha risposto.
Il precedente uomo più anziano, il giapponese Yasutaro Koide, è morto nel mese di gennaio, all’età di 112 anni.
La donna più anziana vivente, a 116 anni, è Susannah Mushatt Jones, nata il 6 luglio 1899.
Jeanne Louise Calment, che morì nel 1997, era la persona più anziana che sia mai esistita nella storia: è scomparsa in Francia, all’età di 122 anni e 164 giorni.