Israele e Medio Oriente

Israele, un esempio per il mondo secondo Leonardo Di Caprio

L’attore americano Leonardo Di Caprio, noto anche per il suo impegno nella tutela dell’ambiente, ha elogiato la centrale solare israeliana Ashalim, situata nel deserto del Negev.
La star di Hollywood ha condiviso sul suo profilo Instagram una foto della centrale solare, che ha ricevuto in poche ore più di 20.000 mi piace. Di Caprio ha così commentato:

“L’arido paesaggio desertico del Negev in Israele assomiglierà ad un film futuristico in un prossimo futuro. Sopra le sue sabbie polverose, il paese ha costruito la più alta torre solare termica del mondo. Circondata da 50.000 specchi, la torre di 250 metri di altezza dovrebbe essere in grado di produrre, una volta conclusa, circa il 5% del fabbisogno elettrico annuale della popolazione di Israele.
Gli specchi rifletteranno la luce solare verso la cima della torre in una caldaia”. La caldaia, la cui temperatura raggiungerà i 600 gradi Celsius, genererà vapore che sarà poi convogliato ai piedi della torre dove verrà prodotta energia elettrica”.

Il sole è già parte integrante della vita quotidiana degli israeliani, abituati a far riscaldare i loro serbatoi d’acqua calda tramite pannelli solari installati sul loro tetto.

Clicca per commentare

Devi accedere per inserire un commento. Login

Rispondi

Torna Su