Dura protesta della comunità ebraica e dell’ambasciata contro un’iniziativa anti-israeliana che sarà ospitata martedì in un locale del Campidoglio.
L’appuntamento è alla 17 nella sala della Piccola Protomoteca, dove è annunciato l’intervento di Stefano Fassina di Sinistra italiana al lancio della 13ma “Settimana contro l’Apartheid israeliana” intitolata “Gaza, rompiamo l’assedio”.
“Chiediamo un intervento del sindaco Raggi perché revochi la concessione di locali del Campidoglio a questa pura campagna d’odio verso Israele condotta con metodi antisemiti”, ha dichiarato all’Agi il vicepresidente della Comunità ebraica di Roma, Ruben Della Rocca.
Alla manifestazione, a cui dovrebbe intervenire anche la leader della Freedom Flottilla, Ann Wright, saranno denunciati “100 anni di colonialismo israeliano e verrà rilanciata la campagna per il boicottaggio di Israele”. “Gli ebrei sono presenti in quella regione da 2500 anni”, ricorda Della Rocca, “e il boicottaggio fa tornare alla mente la Germania nazista dove ben prima dello sterminio si comincio’ con il boicottare i negozi ebraici e in Italia abbiamo avuto effetti simili con le leggi razziali”. “Offrire spazi del Campidoglio”, ha aggiunto, “crea un precedente pericoloso, in futuro anche negazionisti dell’Olocausto potrebbero chiedere la stessa ospitalità”, ha aggiunto.
“Roma non può accettare tutto questo, deve essere una città di pace, di accoglienza e dove magari ci si potesse mettere tutti a tavolino a trovare una soluzione per la pace”, ha insistito, “questi signori facciano la loro riunione dove vogliono ma non in uno spazio delle istituzioni”.
Anche dall’ambasciata israeliana si fa notare che “è triste che trovino spazio in luoghi istituzionali” eventi simili in cui si accusa Israele, “unica democrazia del Medio Oriente, di essere la fonte di tutti i mali del mondo”. (AGI)
AGGIORNAMENTO: LA DISPONIBILITA’ DELLA SALA E’ STATA REVOCATA