Israele e Medio Oriente

Aderiamo alla campagna per la chiusura della UNRWA

Il sito Rights Reporter ha dato il via nei giorni scorsi ad una campagna per la chiusura della UNRWA (United Nations Relief and Works Agency), l’Agenzia ONU che si occupa dei profughi palestinesi. Il 30 dicembre 2015 su L’Informale è stato pubblicato un articolo di Tiziana Marengo dal titolo “Il curioso caso dei profughi palestinesi” che spiega le stucchevoli anomalie dello status di rifugiati politici attribuito ai palestinesi e tramandato da genitori a figli.
Rights Reporter chiarisce altrettanto bene l’incomprensibile ruolo della UNRWA:

Invece che lavorare per ridurre il numero dei profughi lavora per aumentarli ogni giorno dato che, in violazione di ogni norma del Diritto Internazionale, permette di tramandare lo status di rifugiato di padre in figlio. Il risultato è stato la lievitazione artificiosa del numero dei profughi palestinesi da appena 700.000 a oltre tre milioni. Mentre la UNHCR lavora ogni giorno per i profughi nel rispetto del Diritto Internazionale promuovendo la risoluzione dei loro problemi, la UNRWA lavora ogni giorno per crearne di nuovi. E’ un ciclo vizioso che sta creando un problema insormontabile per qualsiasi soluzione al conflitto arabo-israeliano. (…) E’ arrivato il momento di ripristinare il Diritto Internazionale chiudendo la UNRWA e facendo in modo che i cosiddetti “profughi palestinesi” vengano assorbiti dagli Stati che attualmente li ospitano e che prendano in mano il loro destino. E’ palese che la creazione della UNRWA e che la conseguente decisione del tutto illegale di trasmettere lo status di rifugiato di padre in figlio facendo artificiosamente aumentare a dismisura i numeri, è solo il punto iniziale di una strategia volta alla creazione di un popolo inesistente, quello palestinese, che di fatto sta bloccando ogni proposta di soluzione del conflitto arabo-israeliano.

Inutile ribadire che quanto sopra riportato è la semplice verità. Proprio per questo noi de L’Informale aderiamo all’appello di Rights Reporter e ci dichiariamo disponibili a sostenere qualsiasi iniziativa in tal senso, invitando i nostri lettori a fare altrettanto.

Per richiedere di far parte del consorzio di associazioni e media aderenti all’iniziativa cliccare qui.
Per chiedere semplicemente informazioni è sufficiente contattare il sito Rights Reporter.

Clicca per commentare

Devi accedere per inserire un commento. Login

Rispondi

Torna Su