A Luton, in Gran Bretagna, una consigliera comunale dei Labour è stata sospesa per tweet antisemiti scandalosamente offensivi. Il suo nome è Aysegul Gürbüz e la scoperta dei suoi commenti è solo l’ultima di una serie di scandali antisemiti che stanno colpendo il partito laburista britannico.
La studentessa ventenne è accusata di aver definito Adolf Hitler il “più grande uomo della storia” e di aver detto di sperare che l’Iran usi un’arma nucleare per “cancellare Israele dalla carta geografica”.
La Gürbüz, musulmana, è diventata l’assessore più giovane di Luton dopo essere stata eletta l’anno scorso.
Ma ieri sera è stata sospesa dopo il rinvenimento di una serie di post inquietanti sul suo account Twitter dal 2011 al 2014.
Un suo tweet, scritto nel gennaio 2013, recita: “La lobby ebraica negli Usa è disgustosa”
In un altro post, nel mese di ottobre 2012, ha scritto: “Ed Miliband è ebreo. Non potrà mai diventare primo ministro della Gran Bretagna”. L’elogio a Hitler come il “più grande uomo della storia” è datato ottobre 2011.
La diretta interessata ha negato di aver scritto quei tweet (mai cancellati nemmeno dopo cinque anni) e ha affermato che potrebbe essere stata la sorella.
Un portavoce dei Labour ha riferito: “L’assessore Gürbüz è stata sospesa dal partito Laburista in attesa di un’inchiesta”.
Nelle ultime settimane, il Labour aveva già sospeso il vice presidente del dipartimento lavoro, Vicki Byrne, per la pubblicazione di tweet antisemiti, e il consigliere Khadim Hussain, ex sindaco di Bradford, per la condivisione di un post su Facebook in cui era scritto: “Il vostro sistema di istruzione scolastica parla solo di Anna Frank e dei sei milioni di sionisti che sono stati uccisi da Hitler”.
Pingback: Gran Bretagna, esponente del Labour: “Hitler, il più grande uomo della storia” | Focus On Israel
Pingback: "Gli israeliani siano deportati negli Usa". Ancora antisemitismo tra i Labour